scuolazoo.com

Notizie incredibili

 

Ecco il ''pesce mangia-palle''. Ha 32 denti e pesa fino a 55 kg

 

ILLINOIS (STATI UNITI) – Gli americani in villeggiatura sul lago Lou Yaeger, in Illinois, stanno bene attenti a fare il bagno quest’anno: sembra che in quelle acque si aggiri una particolare specie di pesce ribattezzato il “mangia-palle”. Il pacu, questo il suo vero nome, è una specie fluviale che può pesare fino a 55 chili ed è dotato di ben 32 denti come un essere umano. Si tratta di un pesce molto muscoloso scoperto per la prima volta in Papua Nuova Guinea e famoso tra i locali per i suoi attacchi agli altri pesci e agli umani, in particolre ai testicoli. Di qui il nome: “the ball cutter” (letteralmente, tagliatore di palle).

Lo scorso 7 giugno un pescatore del lago Lou Yaeger, si era imbattuto in un pesce Pacu, scambiandolo per un piranha. Successivamente il sovrintendente del lago Jim Caldwell ha portato il pesce al Dipartimento risorse naturali dell’Illinois che lo ha identificato come un Pacu, appunto. Come il piranha, il pacu è di origine brasiliana ed è stato introdotto in Papua Nuova Guinea per aumentare gli stock di pesca.

Gli esperti ritengono che il Pacu abbia cominciato a nutrirsi di carne solo dopo essere stato introdotto dall’Amazzonia, dove si cibava di frutti insetti e semi, in un ambiente come quello della Papua Nuova Guinea, dove le sue fonti di sostentamento erano decisamente scarse.

Il sovrintendente del lago Jim Cadwell ha rassicurato i turisti che il pacu è principalmente un pesce vegetariano, ma i maschietti sono un po’ restii a fare il bagno. Del resto perché madre natura avrebbe dovuto dotarlo di quei dentoni se non per affondarli nella carne?

* Fonte blitzquotidian